Ministero istruzione

PCTO 2020/2021 

 

Progetto: Avvicinarsi all’Accessibilità. Primi passi per scoprire il patrimonio culturale attraverso i sensi

STRUTTURA OSPITANTE RADICI APS – Roma

Studenti partecipanti: 5 B e 5 C del liceo linguistico.

Il percorso ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione e partecipazione attiva degli studenti, in quanto cittadini consapevole dei concetti di accessibilità e inclusione, nonché delle modalità di accesso alla cultura per persone con disabilità, consentendo agli stessi studenti di entrare in contatto con la disabilità sensoriale visiva, acquisendo specifiche competenze tecnico – professionali, che includono il saper interagire con i bisogni di un utente cieco o ipovedente, comprendere e utilizzare strumenti atti a favorire l’accessibilità e l’inclusione, acquisire tecniche e strategie per mediare e descrivere contenuti e caratteristiche di luoghi, opere, monumenti, o ancora individuare strategie di mediazione anche “linguistica” per una comunicazione efficace.

Gli studenti sono diventati protagonisti attivi di un’esperienza accessibile ed inclusiva.

 

 

Progetto: Raccontare Roma: guide per un giorno

STRUTTURA OSPITANTE RADICI APS – Roma

Studenti partecipanti: 5 A, 5 D, 5 E, 5 F del liceo linguistico.

Gli studenti hanno preso parte al percorso Raccontare Roma: guide per un giorno, che ha permesso loro di sperimentare la professione di guida, pur in un contesto virtuale, senza la possibilità di prendere coscienza degli spazi, o la possibilità di effettuare dei sopralluoghi.

Gli studenti hanno avuto modo di esplorare e conoscere tale professione guidati da un esperto del settore, ponendo attenzione sui registri linguistici e sui corretti approcci da adottare per un’azione concreta, efficace e di alta professionalità, in particolare sulla selezione delle informazioni, la capacità di incontrare diversi target e varie tipologie di pubblico: le visite con famiglie, le visite accessibili, le visite con pubblico straniero ecc. Inoltre, gli studenti hanno approfondito concetti come l’organizzazione del percorso di visita, i rapporti con le istituzioni museali e con i vari enti; hanno sperimentato varie strategie linguistiche e comunicative per coinvolgere il fruitore dell’attività o dell’esperienza proposta.  

 

Il risultato

Trasparenza

Accesso Docenti

Accesso Famiglie

Circolari

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

PAGO IN RETE

Piano di Gestione delle Emergenze

Iscrizioni on-line

Scuola in chiaro

T.F.A.

ORIENTAMENTO

SCUOLA IN CHIARO

SCUOLA DIGITALE

DIRITTO ALLO STUDIO

PCTO (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

INFORMAZIONI SULL'ESAME DI STATO

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Siamo sicuri di avere il tuo consenso, se così non fosse puoi disattivarli come indicato in Informativa sui cookies. Leggi informativa Per accettare i cookies dal nostro sito clicca su Per saperne di piu sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consultare la nostra privacy policy.

  Accetto i cookies per questo sito.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk